Mola festeggia la Giornata nazionale del mare

Sabato 13 Aprile 2019 alle ore 10,00, presso la Lega Navale Italiana Sezione di Mola di Bari, si terrà la “Giornata del Mare”.

A seguito del Protocollo d’Intesa MIUR – LNI n. 0002397 del 18.05.2018 ed in osservanza al vigente Codice della Navigazione da diporto, la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana anche quest’anno ha istituito la celebrazione della “Giornata del Mare” attraverso l’attivazione delle 260 Sezioni/Delegazioni LNI per partecipare in modo sinergico alle strutture periferiche MIUR ovvero per coinvolgere l’organizzazione territoriale scolastica nelle proprie manifestazioni celebrative.

A tal proposito la Lega Navale Italiana Sezione di Mola di Bari con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Sezione di Mola di Bari, aderente anch’essa al progetto nazionale, in sinergia col Comune di Mola di Bari e la Guardia Costiera Capitaneria Porto di Bari e Locamare Mola, supporteranno l’IISS “Gorjux-Tridente-Vivante” che con le classi ad indirizzo Tecnico Trasporti e Logistica (nautico), per l’anno scolastico 2018-2019, ha aderito al progetto promosso dal MIUR e da Costa Crociere denominato “Guardiani della Costa”. Il progetto di “citizen science e cittadinanza attiva” ha la finalità di preservare la qualità ambientale delle coste italiane, nonché lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle nostre coste, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare. Nel progetto gli studenti del Tecnico Trasporti e Logistica sono impegnati nella tutela e preservazione dell’ambiente marino del tratto di costa compreso tra Bari (spiaggia di Pane e Pomodoro) e Mola di Bari.