Laboratori e attività per bambini dai 5 ai 12 anni, per sensibilizzare all’educazione ambientale.

Iscrizioni entro il 14 febbraio 2021.

A voler bene all’ambiente si comincia da piccoli. Nascono le “Eco Olimpiadi” del Comune di Putignano, 5 missioni per sensibilizzare i bambini al rispetto del mondo che ci circonda, aumentare la consapevolezza sul tema dei rifiuti, promuovere la mobilità sostenibile attraverso il gioco.  

Le Eco Olimpiadi, ideate dagli operatori del Servizio Civile Universale del Comune di Putignano, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e ai Servizi Sociali, il Comando di Polizia Locale e l’associazione Legambiente di Putignano «sono un’occasione per promuovere la sostenibilità, far conoscere ai nostri piccoli cittadini – commenta l’assessora all’Ambiente Elisabetta Romanazzi – le cattive abitudini in tema di differenziata, riflettere sull’inquinamento e su quali sono le buone prassi da mettere in campo per essere cittadini che vogliono bene all’ambiente e che lo rispettano».   

Rivolte ai bambini dai 5 ai 12 anni comprendono 5 missioni, una ogni 15 giorni. Per ogni missione portata a termine verrà assegnato un punteggio da 1 a 10. Si può partecipare esclusivamente in squadra da un minimo 5 a un massimo 30 bambini per gruppo. Ogni squadra dovrà avere un tutor di riferimento (un genitore, un insegnante, un educatore o un adulto).

Il progetto si svolgerà a partire dal 15 febbraio 2021. La prima missione sarà un laboratorio sulla raccolta differenziata, la seconda missione riguarderà il riciclo creativo, la terza missione sarà su i licheni e il monitoraggio dell’aria che respiriamo, seguirà la missione “Green Emergency: giovani reporter denunciano” per riflettere sulle cattive abitudini che fanno male all’ambiente, la quinta missione sarà incentrata sull’educazione stradale e la mobilità sostenibile. La proclamazione della squadra vincitrice avverrà il 30 aprile 2021. Previsti premi per tutti i bambini della squadra vincitrice, compreso il tutor.

Le iscrizioni vanno inviate da parte del tutor entro il 14 febbraio 2021 via e-mail all’indirizzo focusambiente@comune.putignano.ba.it indicando nell’oggetto “ECO OLIMPIADI” e fornendo il nome del team che iscrive, il numero dei bambini partecipanti al team, i loro nomi e un indirizzo email di riferimento dove inviare periodicamente le missioni e le informazioni necessarie.