ANCI Puglia in linea con gli interventi già posti in essere dalla Regione Puglia e attuati con la legge regionale 8 marzo 2007, n. 7 “Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia” e dell’Agenda di Genere, approvata con DGR n. 1466/2021, ha pubblicato l’Avviso pubblico con cui intende individuare, attraverso procedura selettiva valutativa con graduatoria, n. 60 progetti, a carattere sperimentale, presentati dai Comuni che abbiano già formalmente istituito ovvero previsto normativamente organi ed uffici di parità, finalizzati a promuovere la formazione e/o aggiornamento professionale e ad incentivare l’adozione di azioni di sistema.
Obiettivo dell’Avviso è promuovere presso il sistema dei Comuni pugliesi virtuosi, la cultura di genere nonché creare condizioni favorevoli a strutturare e potenziare azioni di sistema efficaci per l’integrazione trasversale dei principi di pari opportunità.
Beneficiari
Possono partecipare all’Avviso i Comuni pugliesi in forma singola o associata fino ad un massimo di 5 Comuni che, alla data di presentazione dell’istanza di contributo, abbiano approvato attraverso i competenti organi collegiali comunali la partecipazione all’Avviso, il progetto da presentare e l’eventuale formalizzazione dell’intento di associarsi.
Ogni Comune può candidarsi, in forma singola o associata, esclusivamente per una proposta progettuale, pena l’inammissibilità di tutte le proposte a cui partecipi.
In caso di associazione di Comuni è necessaria l’individuazione di un Comune Capofila. Possono associarsi Comuni appartenenti esclusivamente alla stessa provincia.
Contributo ed erogazione
Le risorse finanziarie complessive destinate all’erogazione dei contributi sono pari a 360.000 euro e sono finanziate attraverso le risorse regionali, messe a disposizione dell’ANCI Puglia per la realizzazione del presente Avviso. Per ciascun progetto è ammesso un solo contributo di importo pari a 6.000,00 euro onnicomprensivo..
L’erogazione del contributo avviene secondo le seguenti modalità:
• anticipo: pari al 70% del valore del contributo, ovvero euro 4.200,00 entro tre mesi dalla data della comunicazione di concessione del contributo, previa comunicazione di avvenuto avvio delle attività;
• saldo: pari al 30% del valore del contributo, ovvero euro 1.800,00 entro tre mesi dalla trasmissione della relazione finale.
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda va inoltrata a partire dal 6 febbraio 2023 ore 14.00 ed entro e non oltre l’8 marzo 2023 ore 14.00.
La domanda va trasmessa esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo avvisi.anci.puglia@pec.it con oggetto: “Avviso Genere in Comune: richiesta di ammissione al contributo” seguita dalla denominazione del Comune proponente e, in caso di forma associata, l’indicazione nel corpo della mail della composizione dell’associazione fra Comuni.
Per tutte le informazioni di dettaglio inerenti l’azione, le risorse disponibili, le modalità di erogazione del contributo, le modalità e i termini di presentazione delle candidature, è possibile consultare l’Avviso pubblico con i relativi allegati 1 e 2.
Approfondisci su Anci Puglia
Per informazioni: genereincomune@anci.puglia.it