In linea con la nuova normativa UE, che entro il 2021 abbatterà l’utilizzo della plastica monouso, arriva in Italia la prima ecocannuccia

Biodegradabile, fatta col mais e ovviamente amica dell’ambiente. Finalmente, anche in Italia, è arrivata la prima ecocannuccia che va incontro alla prossima direttiva UE sullo stop alla produzione in plastica di cannucce e stoviglie monouso. Il merito è da attribuire alla Dolfin, storica azienda dolciaria siciliana, che ha così bandito l’utilizzo delle cannucce in plastica associate ai propri prodotti.

“Le ecocannucce che abbiamo deciso di produrre sono le prime in assoluto nel mercato italiano e, alla fine del 2019, ci consentiranno di conferire il nostro contributo alla salvaguardia del pianeta e dei suoi mari, dove la plastica rappresenta oltre il 70% dei rifiuti galleggianti, con oltre 21 milioni di cannucce di plastica” il commento di Santi Finocchiaro, presidente dell’azienda catanese.

Le cannucce di plastiche restano ancora oggi uno dei prodotti a maggior impatto inquinante per il nostro pianeta, in particolare per i mari. Si stima infatti che nel 71% degli uccelli marini e nel 30% delle tartarughe sia stata ritrovata plastica nello stomaco che ne mette a rischio la salute e talvolta ne provoca la morte. In tutto il mondo si utilizzano quotidianamente più di un miliardo di cannucce di plastica e quasi il 90% non viene riciclato, non potendo essere catturate dagli impianti di smaltimento.