Antonella Vairano presenta la sua silloge poetica all’interno della rassegna conversanese “Letture nel chiostro”

LLunedì 23 settembre alle ore 19:30, nel chiostro della Biblioteca Civica “M. Marangelli” di Conversano, la poetessa Antonella Vairano presenterà la sua nuova silloge dal titolo “Il Mondo s’è fatto male“(CSA Editrice).

Dialoga con l’autrice il poeta e musicista Vittorino Curci. Interventi musicali a cura di Rosanna D’Abramo.

La presentazione si inserisce all’interno della rassegna “Letture nel chiostro“, organizzata dal Comune di Conversano.

Dalla prefazione all’opera di Maria Grazia Calandrone, poetessa, drammaturga, giornalista, artista visiva, autrice e conduttrice per Rai Radio 3.:  “(…) Il libro è infatti un’opera sul male, che attraversa le nostre esistenze come un inevitabile pedaggio: alla parola di Vairano importa considerare la parte morta e oscura dell’esistente, in un primo momento per decrittarla e indicarla a mano ferma, quindi per esortare al taglio netto, una volta delimitati i confini. Proprio come si elimina una necrosi dai tessuti vitali. Conservare il bene, eliminare il male. Espungerlo da noi attraverso la grazia feroce della parola, che possiede la facoltà alchemica della trasformazione dell’infezione fino alla brillantezza (…)”.

Antonella Vairano nasce a Conversano, città d’arte e di storia a pochi chilometri da Bari.
Appassionata dell’arte in tutti i suoi linguaggi, ha particolare inclinazione per la poesia. Per l’autrice la Poesia è il suono della Bellezza che invano fa silenzio, la seduzione dell’armonia è grazia lieve.
Ha conseguito diversi riconoscimenti a premi letterari nazionali e internazionali. Recentemente è stata finalista al “Premio letterario Argentario” 2018. Coautrice in diverse antologie poetiche nazionali e internazionali, è stata selezionata per l’agenda letteraria “Fragole” 2018 ediz. Lietocolle e per l’antologia poetica del Premio Internazionale “Il Sublime – Il golfo dei poeti” 2018. È stata coautrice dell’antologia a carattere Internazionale “Un maestro per un anno” 2018 ediz. Wip, a favore dei bambini profughi in Siria. Ha fatto esperienza nel teatro recitando in diversi spettacoli.
“29 Note poesie” è la sua prima pubblicazione uscita a marzo 2018 (Youcanprint ediz.). Promuove e organizza eventi culturali per il Circolo letterario “Vento Adriatico”.