A Mola di Bari dialoghi con l’Europa

Mola di Bari. Nei prossimi giorni avranno luogo due iniziative organizzate da Europe Direct Puglia – Sportello informativo dell’Unione europea nella nostra regione – in collaborazione con il comune di Mola di Bari.

Giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 18,30, presso “La casa delle culture” (ex Municipio) avrà luogo, nell’ambito dei Dialoghi con i cittadini sul futuro dell’Europa, un incontro su “Le prospettive sul futuro dell’Unione europea”.

Introdurrà l’evento il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna , seguiranno gli interventi di Michele Capriati, economista e professore di Politica economica ed Ennio Triggiani, professore di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Modererà il dialogo Michele Laterza, dottorando di ricerca in Diritto dell’Unione europea.

I due docenti contribuiranno a fornire alcuni spunti di riflessione sulle prospettive di sviluppo del processo di integrazione europea e sui principali temi legati al futuro dell’Unione, a partire dall’analisi delle questioni affrontate nel “Libro Bianco sul Futuro dell’Europa. Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025”, proponendo chiavi di lettura critica degli scenari che si vanno componendo alla luce delle sfide attuali.

Venerdì 22 febbraio 2019, a partire dalle ore 9.00, si svolgeranno presso il Secondo Circolo Didattico “San Giuseppe” di Mola di Bari i “Dialoghi sull’Europa con i piccoli cittadini: fiabe dall’Europa e laboratori sulla Carta dei diritti fondamentali dell’UE”. Le attività, che vedranno coinvolti gli alunni delle classi quarte elementari, saranno promosse da Europe Direct Puglia in collaborazione con la Libreria Per fare un libro di Mola di Bari.