A Conversano oggi l’incontro Il bene nostro. Patrimoni culturali, creatività, imprese

Conversano 21 maggio, alle ore 18.30 in Sala Giunta si svolgerà l’incontro Il bene nostro. Patrimoni culturali, creatività, imprese

Organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il DUC – Conversano nell’ambito del Maggio Conversanese, l’incontro sarà moderato da Roberto Goffredo e vedrà la partecipazione di Presidente e Direttore del Distretto Puglia Creativa, Vincenzo Bellini e Cinzia La Gioia, e del prof. Giulio Volpe, professore di Archeologia e Rettore emerito dell’Università di Foggia, componente e presidente emerito del Consiglio superiore “Beni culturali e paesaggistici” del MiBAC, presidente della Fondazione Apulia Felix onlus, della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e della Consulta Universitaria per le Archeologie Postclassiche nonché autore di numerose pubblicazioni e direttore di riviste e collane di storia e archeologia.
“L’Italia è un paese straordinario, riserva continuamente scoperte e anche sorprese imprevedibili – spiega il prof. Volpe – il patrimonio culturale è diffuso in ogni luogo, in ogni borgo, nei centri storici, nelle campagne, nelle acque. Molti, però, sono i beni culturali troppo spesso in stato di abbandono. Si pensi alla miriade di piccoli musei, di aree archeologiche, di chiese o palazzi chiusi. È un enorme patrimonio diffuso, vera peculiarità del modello italiano”.