Bitonto (Bari) – “Donne di ogni genere” oltre ogni stereotipo di genere e gli steccati generazionali.* È questo il progetto prosociale e culturale promosso dall’associazione Fos di Corato, presidente Angela De Leo, presso la Scuola Secondaria di primo grado “SYLOS” di Bitonto.

Tre tappe nei giorni: 11 – 18 – 25 marzo 2023, per riflettere sulla dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi* attraverso l’ascolto, la visione e il confronto.
Sabato 11 marzo, in orario scolastico (due turni 8.30. 11.00 / 11.30 -13.00), al via nell’aula Magna, la prima tappa: L’ASCOLTO. Gli studenti saranno invitati ad ascoltare un reading di brani su alcuni personaggi femminili di vario interesse e pregnanza, estrapolati da libri di diversi generi letterari: dal romanzo alla poesia, dal saggio al teatro, dalla cronaca alla preghiera, dal romanzo giallo allo studio scientifico, dalla filosofia alla biografia e così via, attraversando la letteratura per l’Infanzia e le nuove tipologie comunicative offerte dai social. Prenderanno parte all’incontro: Giulia Basile, Barbara Buttiglione, Chiara Cannito, Letizia Cobaltini, Carmen Mari, Maria Sportelli.
L’evento, realizzato in collaborazione della Secop Edizioni e coordinato da Raffaella Leone è promosso con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito del Bando Futura – la Puglia per la parità.