Una Cartolina da Conversano

Conversano (Bari) – Una “Cartolina da Conversano” è il progetto di promozione turistica a Km 0 ideato e organizzato da Michele Fortunato, direttore creativo dell’officina delle Idee. Partecipano le associazioni Sensazioni del Sud, Il Sud Est nel Cuore, Tavolata a Corte.

L’obiettivo è quello di visitare le bellezze artistiche del territorio a Sud di Bari iniziando da Conversano Città d’Arte e di storia, quella degli Acquaviva D’Aragona. Un tour tra arte, storia, gastronomia, natura, cultura che metterà alla prova i cinque sensi dei visitatori vicini e lontani.


Dal 27 al 30 agosto ci immergeremo nelle bellezze di una Città che ha tanto ancora da raccontare.  Ad arricchire il tour anche laboratori esperienziali e degustazioni in collaborazione ad attività del settore. Ogni attività diventerà “una cartolina” da postare e condividere sui social.

Così la parola lascia lo spazio all’immagine”. Ha spiegato Fortunato. “Con la cartolina più bella non faremo altro che attivare un circolo virtuoso. Saranno segnalate le attività d’eccellenza e la sera i nostri visitatori potranno «accomodarsi» nei vari locali segnalati per la bontà e genuinità delle proposte gastronomiche. Ogni tour sarà seguito da blogger che comunicheranno costantemente sui social.”

E “Cartolina da Conversano” vede anche la nascita di «Puglia Pass», una card per beneficiare di scontistiche in siti turistici, musei, attrazioni, parchi di divertimento, parchi a tema del territorio pugliese, percorsi naturalistici, festival, sagre, rassegne anche teatrali, eventi, attività commerciali, wellness, attività ludico sportive. Anche «Puglia Pass» parte da Conversano e dintorni.

Di seguito gli appuntamenti per i quali è previsto un costo di partecipazione di 10,00 euro a persona;  6,00 euro per i bambini tra i 6 ed i 10 anni.

Al termine di ogni tour è prevista una degustazione di prodotti tipici.

27 agosto ore 18,00

Tour dei Palazzi, tra storia e leggenda per ricordare antichi fasti – a cura della Cooperativa Armida;


28 agosto ore 21,00
Tour in notturna dell’area storica. Fascino e suggestione – a cura de l’officina delle Idee;


29 agosto ore 18,00
L’antica Diocesi di Conversano, fra storia segreti aneddoti – a cura de La Pro Loco.


30 agosto ore 18,00
Tour delle Torri, il gruppo storico Città di Conversano rievochera’ momenti della storia di Conversano. A cura dell’associazione Sensazioni del Sud. Guida di Emotional Puglia.

Partecipano al tour max 25 persone, minimo 11.
Info 3735067129