Sammichele di Bari –   Al via a Sammichele di Bari, venerdì 16 giugno 2023 a partire dalle ore 18:00, il grande evento Maschere e Territorio. Ideato e promosso dall’Associazione Work in Progress Aps di Conversano (Wip), presidente Savia Damato, in collaborazione con il Comune di Sammichele Bari. Ingresso libero. Per informazioni_3341042681.

 “Un appuntamento importante per la nostra Amministrazione – ha detto il Sindaco Lorenzo Netti  poiché sarà l’occasione per presentare la maschera ufficiale di Sammichele di Bari che pochi ancora conoscono. Parlo dell’‘l’Homene Curte’, maschera entrata a far parte ufficialmente del Centro di Coordinamento Maschere Italiane. Abbiamo aderito al progetto della Wip e ne condividiamo il percorso: la promozione turistica e culturale deve partire dalle nostre tradizioni, alcune vanno recuperate e rilanciate in chiave moderna in modo da suscitare interesse diffuso ed esteso oltre i confini regionali.

L’associazione, senza scopo di lucro, porta avanti da anni un progetto straordinario condiviso a livello locale e nazionale da altri enti e istituzioni: la Maschera strumento di valorizzazione e promozione del territorio, non solo nel periodo carnevalesco. Dal 2019 fa parte del Centro di Coordinamento Maschere Italiane ed è sede operativa a livello regionale del Centro e del Comitato Pescarello Scherzarello.

“Siamo felici di questa nuova tappa – ha detto Savia Damato – ringrazio l’Amministrazione Comunale di Sammichele di Bari per aver creduto nel nostro progetto che rappresenta un’opportunità di sviluppo, anche economico, per tutti. Le adesioni da Sud a Nord dell’Italia sono la dimostrazione del fatto che siamo sulla buona strada. Il Comune di Sammichele di Bari ha fatto un passo importante iscrivendo la propria Maschera nel circuito nazionale e prossimamene internazionale. Grazie a questo passaggio la cultura delle tradizioni locali viene inserita in un contesto più ampio per 365 giorni all’anno. Venerdì 16 giugno 2023 sarà l’occasione per ammirare tutte le Maschere che aderiscono al progetto. Il cuore dell’evento è rappresentato, infatti, dalla sfilata delle maschere per le vie della città.Vi aspettiamo!!”.

Ecco il programma di venerdì 16 giugno 2023

– Ore 17:30, arrivo delle Maschere del Centro Coordinamento Italiano presso l’area mercatale del Comune di Sammichele di Bari.

– Ore 18:00, incontro delle Maschere pugliesi con il Presidente Valerio Corradi del Centro Coordinamento.

– Ore 18:30, Convegno “Maschere e Territorio” presso il Castello Caracciolo. Nel corso dell’iniziativa “l’Homene Curte” sarà proclamato Maschera Cittadina del Comune di Sammichele di Bari.

Intervengono:

–        Lorenzo Netti, Sindaco di Sammichele di Bari

–        Savia Damato, presidente dell’associazione Work in Progress Aps, promotrice dell’iniziativa.

– Dott.ssa Claudia Alemanno referente storico-artistico della Work in progress

–        Alessandro Amendolara, Confassociazioni Puglia

–         Luca Pasi, presidente dell’associazione Gemellaggi di Novara

–        Giovanni Marmina, giornalista e capo ufficio stampa dell’ass. Gemellaggi

–        Renato Sardo, presidente dell’associazione Onlus Re Biscottino di Novara E Giusy Sardo Regina Cunetta

–        Valerio Corradi, presidente del Centro Coordinamento Maschere Italiane

–        Michele Grieco, referente Puglia del Centro di Coordinamento Maschere Italiane.

–        Michele Forte, proprietario del Castello Marchione di Conversano

–        Collegamento skype con Flora Giammarioli, presidente del Carnevale di Fano

– Ore 19:15, inizio sfilata per le vie del paese

– Ore 20:00, presentazione delle Maschere in piazza Vittorio Veneto.

Nel corso dell’iniziativa “l’Homene Curte” sarà proclamato Maschera Cittadina del Comune di

Sammichele di Bari.