Conversano (Bari)- Libri. Continuano gli appuntamenti letterari della libreria Emmaus di Silvia Serena Perrone. Domani, sabato 10 settembre, ore 19.00, appuntamento presso la sede della Pro Loco, in piazza Castello con la scrittrice Cinzia Cofano che presenta il suo ultimo romanzo: “Solo un raggio di Sole”, edizioni les Flaneurs. Modera la serata la giornalista Maria Sportelli, con interventi musicali di Anita Viesti.
Il libro. È un racconto corale dove i destini di tre donne si incrociano nel viaggio della vita. Tra passato e presente con uno sguardo rivolto al futuro, attraverso le loro esperienze, l’autrice pone l’attenzione sul valore dell’amicizia, un valore da riscoprire e da alimentare anche dopo una perdita, intesa come delusione. Infondo siamo esseri imperfetti, a volte veniamo delusi e a volte siamo noi a deludere per una frase detta a sproposito, per un atteggiamento o comportamento sbagliato, o per equivoci nati da incomprensioni in cui oggi è facile cadere perché si viaggia alla velocità della luce, si corre alla ricerca di cosa poi, non l’abbiamo ancora capito, e non si ha il tempo dell’attesa, il tempo per guardarsi negli occhi e dialogare davanti ad una tazza di the o un bicchier di vino, che accompagna il senso del dialogo. Il caffè riservatelo ai conoscenti.
Allora la perdita può diventare perdono, poiché nonostante tutto si può andare oltre. Oltre l’infinito, oltre l’orizzonte dove il cielo abbraccia sempre il mare nell’impetuoso ondare e nella calma piatta. Mi domando. Perché la natura è capace di rigenerare amore e noi no? È vero, nei momenti di difficoltà si scoprono i veri amici ma Cinzia Cofano ci suggerisce di non abbandonare mai la speranza nei confronti di chi ci ha dimenticato o ci ha messo da parte per ragioni che non potremo mai scoprire se non lasceremo la porta del nostro cuore aperta, perché possa entrare sempre un raggio di sole, consapevoli che tra il principio e la fine c’è la vita, nella vita c’è il bene e c’è il male, nel bene c’è l’amore, il bacio, il sorriso, sole, il tramonto, il mare, l’infinito… Nel male c’è l’odio. Tra il principio e la fine camminiamo sul bene ma il male ti ci cammina a fianco… In questo viaggio avventuroso che è la vita sono le persone che incontri a regalarti l’occasione di essere come si è, non lasciatevi travolgere dalla non vita, non state dietro la finestra a guardare la vita degli altri, aprite quella finestra, aprite la porta del vostro cuore, perché un raggio di sole entrerà sicuramente.
Vi aspettiamo alla presentazione… con il sole nel cuore.