CASTELLANA GROTTE (Bari)“Merenda con i nonni”, è l’iniziativa organizzata *dalle scuole dell’Infanzia Arcobaleno e Via Grotte, dell’Istituto Comprensivo Tauro – Viterbo, per lunedì 3 ottobre prossimo.
La scuola Arcobaleno, il plesso più numeroso con 7 sezioni, ospiterà i nonni nel giardino. Gli incontri avverranno in fasce orarie.
Dalle ore 9:15 alle 10:15 il primo gruppo: 2^A e 2^B; dalle 10.30 alle 11.30, il secondo gruppo: 3^ A – 3^B – 3^C.
“La festa dei nonni è un momento molto bello per i bambini – ha detto la maestra Marilena Castellini referente di plesso – che abbiamo dovuto interrompere a causa del Covid. Un pensiero va ai nonni dell’Oasi che non abbiamo più potuto incontrare”.
Via Grotte, invece coinvolgerà le sezioni 2^ e 3^ A, a partire dalle ore 10:00.
“Sarà una giornata di gioia per tutti – ha aggiunto la referente di plesso Manuela De Luca – accompagnata dai canti dei bambini e dalla musica. Vi aspettiamo in cortile”.
Per motivi organizzativi, saranno coinvolti solo i bambini più grandi di 4 e 5 anni.

“Condividere e includere – ha spiegato la dirigente Carmela Pellegrini – non solo per festeggiare i nonni ma anche per annunciare un anno scolastico ricco di colorate attività che coinvolgeranno ogni ordine e grado. Vogliamo guardare al futuro in una prospettiva gioiosa in nome dell’accoglienza e della socialità come comunità educante in cammino”.

“La scuola, infatti, incontra i colori per un anno scolastico in armonia. – Ha aggiunto la docente Rossana Giannotta coordinatrice delle iniziative. – Si comincia con il rosa per rappresentare la gioia dell’Accoglienza e dell’Amicizia. Settembre, mese dell’accoglienza per eccellenza, ha visto protagonisti tutti gli alunni delle classi prime (scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria, di 1^ grado) con la festa di benvenuto in musica a cura degli alunni e docenti del corso musicale S. Viterbo. **Ottobre, invece, è il mese dell’amicizia. La “Merenda con i nonni” della scuola dell’Infanzia si inserisce in un programma molto più ampio che coinvolgerà la scuola Primaria con la “Merenda sotto i tigli” e la scuola Secondaria di 1^ grado con la “Merenda in armonia”.

La condivisione sarà anche oltre confine nei giorni 13/14/15 ottobre con l’Erasmusdays 2022”.

Tutti gli appuntamenti aggiornati saranno pubblicati volta per volta sulla pagina Facebook del Istituto. Per ulteriori info seguiteci su FB: IC Tauro-Viterbo Castellana Grotte.