Durante i costanti controlli presso le discoteche del territorio, coordinati e predisposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Monopoli, finalizzati alla prevenzione e repressione di ogni forma di illegalità, con particolare riguardo allo spaccio e al consumo di droghe, è stato arrestato in flagranza di reato un 22enne barese, censurato, ritenuto  (fatta salva la valutazione nelle fasi successive con il contributo della difesa) responsabile dei reati di “detenzione e porto abusivo di arma comune da sparo, ricettazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Monopoli, nel corso di un recente controllo svolto proprio nei pressi di una nota discoteca di quel comune, hanno notato il giovane che, alla vista dei militari, tentava di fuggire lungo le vie cittadine. Prontamente inseguito, è stato bloccato subito dopo essersi disfatto – lanciandole sotto un’autovettura – di una pistola e di una busta, poi recuperate e sequestrate dai militari dell’Arma. La pistola, cal. 7,65, carica e perfettamente funzionante, è risultata oggetto di furto. La busta, invece, conteneva circa gr.15 di sostanza stupefacente del tipo cocaina e gr. 11 di marijuana, tutto suddiviso in dosi e verosimilmente pronto per la cessione al dettaglio.

L’A.G., informata delle risultanze investigative, ha disposto la detenzione presso la Casa Circondarle di Bari. All’esito dell’udienza di convalida è stata confermata la custodia cautelare in carcere per l’indagato.

Va sottolineato che il relativo procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che l’eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.