• giovedì , 29 giugno 2017

CASTELLANA GROTTE, UN FRANCOBOLLO DEDICATO ALLA FESTA DI APRILE 2017

[DALL’UFFICIO COMUNALE DI CASTELLANA GROTTE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]

Con nota del 13 aprile scorso, l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte ha inoltrato al Ministero dello Sviluppo Economico una formale richiesta per ottenere l’emissione di un nuovo francobollo celebrativo dedicato alla Processione di Gala della Festa di Aprile 2017.

  La processione di Gala della Festa d’Aprile è unica nel suo genere. Attraverso un percorso di oltre 3 km, la Patrona di Castellana, Maria SS. della Vetrana, sfila tra le principali vie cittadine, preceduta da ben 26 statue di differenti Santi, alcune delle quali di pregiata fattura, realizzate da maestri cartapestai leccesi.

Un corteo di Santi che per l’occasione, lasciate le chiese in cui dimorano per il resto dell’anno, accompagnano la Madonna lungo il tragitto, per tributarle onore e grazia.

Questo magnificenza religiosa è scortata dai gonfaloni dei Paesi del circondario che riconoscono alla celebrazione della Festa d’Aprile un particolare valenza in termini di cultura e folklore.

Un evento che negli anni si è trasformato in una vera attrazione turistica che registra una sempre maggiore affluenza di viaggiatori ammaliati dalla singolarità di questa processione di Gala.

Il Comune di Castellana Grotte, pertanto, in sinergia con il Comitato Feste Patronali, ha proposto l’emissione di un francobollo celebrativo della Processione di Gala della Festa di Aprile 2017, per contribuire all’ulteriore crescita di questo evento che coinvolge, con vivo fervore, l’intera comunità.

A supporto ed integrazione della richiesta già inoltrata al Ministero dello Sviluppo Economico, è stato deciso di raccoglie firme a sostegno dell’iniziativa.

Ai castellanesi tutti, e non solo, si chiede di voler condividere lo spirito di profonda devozione e rispetto che anima questo progetto, firmando i registri presso la sede del Comitato Feste Patronali, a partire da venerdì 22 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts