Fornire servizi di assistenza, supporto e orientamento all’alfabetizzazione digitale. E’ questo il nobile obiettivo che la Rete di servizi di facilitazione digitale, misura rientrante nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intende perseguire sul territorio nazionale. Il tutto allo scopo di ampliare le possibilità lavorative ma, al tempo stesso, favorire lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, senza nessun tipo di discriminazione, né alcuna forma di divario. 

Anche Rutigliano, in qualità di comune facente parte l’Ambito Territoriale Sociale di Mola di Bari, si è dotato di un punto di facilitazione digitale, attivo presso Palazzo San Domenico (in via Leopoldo Tarantini) tutti i giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Ogni cittadino di età compresa tra i 18 e i 74 anni, accedendo al servizio, avrà a disposizione una serie di strumenti per rendere più autonomo e consapevole il proprio utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali, dei principali servizi digitali pubblici online e dei principali servizi digitali privati. 

Decisiva sarà, in tal senso, la figura del facilitatore digitale, operatore chiamato – in prima battuta – ad individuare le esigenze dei singoli cittadini, a guidarli nella verifica dei propri bisogni e, successivamente, a fornire loro assistenza, supporto, orientamento e indicazioni per la scelta del percorso educativo più adeguato. 

Il cittadino, in particolare, potrà scegliere tra le seguenti tipologie di percorso formativo: formazione personalizzata individuale, formazione in gruppi e formazione online grazie alle risorse messe a disposizione dal facilitatore digitale per l’auto-apprendimento. 

Ogni utente potrà contattare anche il numero di back-office (+39 3272120154) per prenotarsi negli orari di sportello front-office e per qualsiasi necessità. Il numero sarà attivo dal lunedi al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00. 


Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano: «Rutigliano si dota di un servizio molto importante per la comunità che, presso il Punto di facilitazione digitale, avrà a disposizione una serie di strumenti per sviluppare un utilizzo più autonomo di Internet e delle tecnologie digitali, anche e soprattutto con riferimento ai portali della pubblica amministrazione». 

Giuliana Creatore, assessore alle politiche sociali del comune di Rutigliano: «Il punto di facilitazione digitale è un ulteriore servizio a disposizione della cittadinanza che mira a ridurre il digital divide nella popolazione anziana, solitamente meno incline all’utilizzo degli strumenti informatici, e tra i giovani, al fine di indirizzarli verso un utilizzo più ampio e più consapevole».