• sabato , 21 ottobre 2017

ALLEANZA PER MOLA SEGNALA AL COMMISSARIO UN FINANZIAMENTO PER LA RIGENERAZIONE URBANA

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]

Alleanza per Mola – Laboratorio Comune, torna nuovamente a scrivere al Commissario Prefettizio per segnalare alcune importanti opportunità di finanziamento per il nostro comune. Dopo la segnalazione riguardante l’Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse per gli Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale finalizzato ad ottenere il tanto auspicato dragaggio del nostro porto nonché gli avvisi pubblici sull’efficentamento energetico degli edifici e la mobilità sostenibile, il movimento cittadino ha segnalato alla dott.ssa Schettini ed alla struttura comunale il bando regionale di 109 milioni di € destinato ai comuni per progetti di rigenerazione urbana.

Attraverso la partecipazione del nostro comune a questo bando potremmo infatti candidare la riqualificazione del fronte mare sud, (con interventi anche sul porto e lo spostamento del mercato ittico), interventi volti al recupero del Palazzo Roberti – Alberotanza (di cui il comune possiede un progetto esecutivo già validato, suddiviso in lotti ed immediatamente cantierabile) nonché la realizzazione di interventi di mobilità sostenibile necessari per rendere vivibile la nostra città (realizzazione di parcheggi di scambio, completamento piste ciclabili, etc.).

Tali interventi sono tra l’altro compatibili con il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (D.P.R.U) già approvato nel 2011 dal nostro comune.

Di seguito pubblichiamo il testo della lettera depositata all’ufficio protocollo del Comune di Mola di Bari.

 

Alleanza per Mola – Laboratorio Comune

 

 

 

 

 

 

 

 

Mola di Bari (BA), 25/05/2017

 

Al Commissario Prefettizio

Dott.ssa Paola Maria Schettini

e p.c.

Al Segretario Generale

Dott.ssa Maria Teresa Carbonara

 

Al Responsabile Settore LL.PP – Urbanistica

Ing. Vito Berardi

 

COMUNE DI MOLA DI BARI

OGGETTO: POR 2014 – 2020 Regione Puglia – Azione 12.1. Opportunità di finanziamento per il Comune di Mola di Bari.

Pregiatissima dott.ssa Schettini,

in un’ottica di positiva collaborazione finalizzata al perseguimento del miglioramento delle condizioni socio-economiche della nostra città, torniamo a scriverLe per segnalarLe una importante opportunità di finanziamento promossa dalla Regione Puglia.

Sul B.U.R.P dello scorso 23 maggio è stato pubblicato un Bando che consentirà ai tutti i comuni della regione Puglia – piccoli, medi e grandi – da soli o in associazione secondo la dimensione demografica, di concorrere all’assegnazione di ben 109 milioni di euro per progetti di riqualificazione urbana.
Decorrono quindi dal 23 maggio i sessanta (60) giorni per la candidatura dei comuni come “Autorità Urbana”. A quest’ultime, selezionate nella prima fase, saranno assegnati i finanziamenti da 2 a 6 milioni di euro, per progettare entro i successivi 120 giorni dalla designazione gli interventi coerenti con la Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile presentata.

A tal riguardo si sottolinea come il nostro comune abbia i requisiti per partecipare autonomamente al Bando, avendo sia una popolazione superiore ai 15.000 abitanti che un Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (D.P.R.U) già approvato nel 2011.

Lo stesso DPRU, adeguatamente aggiornato anche alla luce dell’intervento di riqualificazione di Piazza XX Settembre, potrebbe rappresentare una solida base di partenza.

Il D.P.R.U. del nostro comune prevede infatti sia la riqualificazione del fronte mare sud, (con interventi anche sul porto e lo spostamento del mercato ittico), sia interventi volti al recupero del Palazzo Roberti – Alberotanza (di cui il comune possiede un progetto esecutivo già validato, suddiviso in lotti ed immediatamente cantierabile), sia per la realizzazione di interventi di mobilità sostenibile necessari per rendere vivibile la nostra città (realizzazione di parcheggi di scambio, completamento piste ciclabili, etc.).

Confidando nella partecipazione del nostro comune a questa importante ed irripetibile occasione di finanziamento, colgo l’occasione per  rinnovarLe a nome dell’intero movimento che rappresento, gli auguri di Buon Lavoro e Le invio distinti saluti.

IL COORDINATORE

Antonio Del Vecchio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts