• sabato , 16 dicembre 2017

9-10 OTTOBRE 2016, MONOPOLI (BA) 8° CONVEGNO INTERNAZIONALE SU AGGIORNAMENTI IN CONTATTOLOGIA ED OTTICA OFTALMICA

Come tradizione, il secondo fine settimana di ottobre si rinnova a Monopoli, in provincia di Bari, l’appuntamento formativo promosso da Formazione Continua in Medicina s.a.s. e patrocinato da Federottica Bari, Comune di Monopoli e dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento.
Centinaia di Ottici-Optometristi e studenti di tutta Italia si ritroveranno domenica 9 e lunedì 10 ottobre 2016 presso la sala convegni del Porto Giardino Resort per l’ottava edizione del “Convegno internazionale su aggiornamenti di contattologia ed ottica oftalmica”, sotto la direzione scientifica del professor Giancarlo Montani, Ottico Optometrista e docente dell’Università del Salento e la direzione organizzativa di Mery Veneziani.
Al centro della due giorni di studio e dibattito sarà il tema “L’importanza della personalizzazione nella correzione visiva e nella scelta dei sistemi correttivi”, sul quale si confronteranno relatori nazionali ed internazionali, ciascuno dei quali apporterà importanti contributi ai fini della ricerca e della costante formazione professionale.
Anche quest’anno, infatti, ricchissimo è il pattern di ospiti d’eccezione di fama internazionale – tra nuovi arrivi e conferme – come l’inglese Mo Jalie SMSA, FBDO (Hons), Hon FCGI, HonFCOptom, MCMI Unviversity of Ulster, l’olandese Eef van der Worp PhD F AAO FIACLE FNCLA FSL University of Maastricht, l’inglese David Elliott PhD MCOptom FAAO University of Bradford, la gallese Christine Purslow PhD Bsc MCOpton Cardiff University, gli spagnoli David Piñero Ottico Optometrista University of Alicante e Mercedes Burgos Ottico Optometrista di Madrid e lo svizzero Philippe Kaeppelli. Al loro fianco Luigi Lupelli Dip.Optom FIACLE, FBCLA, FAILAC Università Roma3, Renzo Colombo Ottico Optometrista, Università di Padova, Luigi Secli Ottico Optometrista, Università del Salento (Lecce), Matteo Fagnola Ottico Optometrista, Università Bicocca (Milano), Nicola Di Lernia Esperto Strategie di Mercato (Venezia), Silvio Maffioletti Ottico Optometrista, Università di Torino, Domenico Brigida Ottico Optometrista, vice presidente Federottica (Monopoli), Bruno Durante Esperto di Comunicazione (Treviso), Giuseppe Toffoli Ottico Optometrista (Padova), Giovanni Rullo Ottico Optometrista (Catanzaro), Gian Andrea Ianese Ottico Optometrista (S. Stefano di Cadore), Stefan Kaestner Ottico Optometrista (Brescia) e Paolo Trau Ottico Optometrista (Pesaro) e Giuseppe Palmisano Ottico Optometrista, Università del Salento (Lecce).
Nel corso della sessione plenaria di domenica, l’importanza della personalizzazione sarà declinata nei vari aspetti, a cominciare dall’importanza di una corretta comunicazione per evidenziare le differenze di ogni individuo dall’altro, passando per la personalizzazione dell’esame visivo nella gestione dei problemi visivi nella guida ed associati all’utilizzo dei sistemi digitali, nonché la necessità di personalizzazione della prescrizione per migliorare la tollerabilità dell’occhiale e nel trattamento del training visivo optometrico. Fondamentale, ai fini della personalizzazione della compensazione visiva, è l’utilizzo di nuove tecnologie strumentali, la scelta delle caratteristiche del materiale di una lente a contatto, nonché la personalizzazione nell’applicazione di lenti a contatto multifocali e la scelta dei sistemi di manutenzione in funzione delle caratteristiche di una lente a contatto.
Questi saranno solo alcuni degli aspetti che saranno trattati nel corso della full immersion domenicale, cui seguirà lunedì il consueto appuntamento con i corsi di approfondimento e workshop in piccoli gruppi di lavoro paralleli.
Immancabile, infine, la presenza di una ricca area espositiva dedicata alle più importanti aziende di contattologia, lenti oftalmiche e strumenti, le quali coglieranno l’occasione per presentare i loro nuovi prodotti.

7° congresso FCM foto di gruppo

7° congresso FCM foto di gruppo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts