• sabato , 16 dicembre 2017

30 giugno ,Rifondazione comunista in Puglia: archivio e storia


Avrà luogo venerdì 30 giugno l’iniziativa di presentazione dell’archivio storico del Prc pugliese, a cura del Gruppo parlamentare europeo GUE/NGL, del Prc Puglia e della Fondazione Gramsci di Puglia.
Il lavoro di riordino e inventariazione condotto dal dott. Vincenzo Colaprice, di cui verranno presentati i risultati, ha costituito il presupposto per una più ampia ricognizione documentaria sulla storia del partito in Puglia e si pone da base per l’avvio di una riflessione a più voci su quella vicenda politica.
La donazione dell’archivio storico del Prc pugliese, dei carteggi prodotti da organi territoriali e gruppi dirigenti del Partito, si inserisce in un quadro di costante attenzione da parte della Fondazione verso la preservazione delle memorie di una pluralità di soggetti aderenti al campo democratico – non ultima l’acquisizione del patrimonio documentario di ARCI Puglia e dell’archivio personale di Stefano Bianco, esponente della sinistra di Base della Dc pugliese. Uno sforzo al contempo suscettibile di aprirsi a percorsi partecipati di valorizzazione delle memorie collettive, in questo caso con ipotesi di censimento della documentazione conservata dai circoli o, ancora, rinnovando l’attenzione verso le storie di vita e i racconti di militanza di iscritte e iscritti.

Federazione regionale Prc
Via M. Signorile, 39 | Bari
::: ore 18.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts