• sabato , 19 agosto 2017

MOLA, ARRIVA IL “VILLAGGIO VERDE DELLE FIABE”

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]

villaggio-verde-delle-fiabe-mola-jpgvillaggio-verde-delle-fiabe

Un “Villaggio Verde delle fiabe” per promuovere le buone pratiche del riciclo e sensibilizzare grandi e piccini al rispetto dell’ambiente. In Piazza XX Settembre a Mola di Bari, sabato 17 Settembre, operatori ecologici, educatori, promotori e hostess animeranno dalle 17:30 alle 22 uno spazio di oltre 100 metri quadri per imparare a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire a vantaggio di un recupero intelligente di materiali che possono essere riciclati.

L’evento è organizzato da ERCAV, che si occupa del servizio di igiene urbana nel Comune di Mola di Bari con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia e del Comando di Polizia Municipale. Anche questa tappa del Tour “Villaggio Verde” ha come obiettivo percorrere un nuovo cammino ecologico nel rispetto del territorio che ci ospita.

Saranno “le principesse dei boschi” (la Bella Addormentata, Ribelle, Rapunzel e Belle), a coinvolgere i bambini con attività eco-green (quiz ecologici e coloriamo insieme la natura) ed a invitarli a partecipare a trucca-bimbi, baby dance e spettacolo delle bolle di sapone dinanzi a l castello gonfiabile delle fiabe,.

Anche gli allestimenti sposeranno pienamente il concept dell’evento grazie all’uso di materiali di recupero: pavimentazione di prato verde; pareti, desk e sedute di pallet; cassette delle tipologie di materiali da raccogliere; porta rifiuti-carrellato per la raccolta differenziata; fioriere realizzate con pneumatici e divani con cassonetti.

Gli spazi saranno suddivisi principalmente in un’area bimbi, un’area relax e un info-point.

A loro volta, queste ultime conterranno corner per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • distribuzione materiale informativo;
  • distribuzione gadget;
  • educational per la raccolta differenziata;
  • giochi per bambini.

 

“Abbiamo organizzato diverse attività all’interno dello stesso evento, affinché i più piccoli, insieme alle proprie famiglie, possano trascorrere dei momenti sereni e, allo stesso tempo, prestare una particolare attenzione a tematiche che ci stanno a cuore, come il rispetto dell’ambiente e la pratica delle buone prassi nel mondo del riciclo dei rifiuti.  – spiega l’assessore comunale all’Ambiente e all’ecologia Niki Bufo Il Villaggio verde delle fiabe arriva in concomitanza dell’avvio del nuovo anno scolastico ed è solo il primo tassello di un percorso di comunicazione e sensibilizzazione che, con il supporto della ERCAV, che qui si occupa del servizio di igiene urbana, proseguirà nei prossimi mesi e vedrà soprattutto il coinvolgimento dei più piccoli, certi che questi siano le migliori sentinelle del nostro territorio, pronte a recepire e diffondere i caratteri essenziali dell’educazione ambientale.

 

Bari, 13 Settembre 2016

 

Ufficio Stampa

m.mantuano@spazioeventi.org

  www.spazioeventi.org

SPAZIO EVENTI srl

Via Torre di Mizzo, 9

70126 – BARI

tel. 080 5347030

fax 080 5344372
P.IVA  06320660720

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts